Accreditamento Regionale

L’accreditamento delle agenzie formative

Per “Accreditamento delle Agenzie Formative” si intende il processo burocratico con cui un ente pubblico, di norma la Regione o il Ministero a cui ci si accredita, riconosce l’organizzazione accreditata la capacità di progettare e/o erogare azioni formative a favore di differenti soggetti beneficiari in conformità a specifici requisiti.

L’accreditamento delle strutture formative rappresenta un passaggio determinante nella programmazione comunitaria dei Fondi Strutturali ed è una della principali azioni di sistema previste dal POR della Regione Umbria. A livello nazionale, al fine di garantire la qualità e l’affidabilità dei diversi Soggetti che operano nel sistema formativo, sono stati individuati i requisiti minimi che le singole sedi operative degli organismi che svolgono attività formativa devono possedere.
Fonte: Regione Umbria

Un’organizzazione che desidera operare con successo nella progettazione ed erogazione di attività formative ha nel processo di accreditamento un fondamentale passaggio, volto a definire e implementare un modello organizzativo coerente con il modello di accreditamento delle strutture formative definito dall’organismo di accreditamento. Nello specifico, la Regione Umbria, ha già da tempo definito gli standard qualitativi nel sistema dell’offerta formativa a partire dai requisiti minimi in ambito di: figure e professionalità a presidio dei processi dell’organizzazione; processi dell’organizzazione; infrastrutture, logistica, strumentazioni.

L’accreditamento a livello regionale è un primo e sostanziale avanzamento di un più ampio progetto destinato all’introduzione di standard qualitativi nel sistema dell’offerta formativa ed è parte integrante di un processo di sviluppo ed integrazione del sistema umbro. Il percorso adottato dalla Regione si concretizza nella sperimentazione di un modello di accreditamento delle strutture formative, innovativo, che tiene conto dei vincoli nazionali, delle specificità del sistema formativo regionale e della crescente domanda di qualità che attraversa il settore.
Fonte: Regione Umbria

Il progetto Formazione Umbria punta a sostenere le organizzazioni accreditate alla Regione Umbria in qualità di Agenzie Formative e le organizzazioni che desiderano accreditarsi; con lo scopo di supportare il miglioramento del sistema regionale e l’impresa formativa che ne fa attivamente parte.

A tal fine è stato predisposto un percorso di accreditamento graduale che mira ad un miglioramento del sistema regionale, caratterizzato da una prima fase di sperimentazione e da una successiva fase di messa a regime nella quale il sistema sarà chiamato ad adeguarsi agli standard previsti.
Fonte: Regione Umbria

Le Agenzie Formative Accreditare alla Regione Umbria o le organizzazioni che intendono accreditarsi, possono aderire al progetto e richiedere gratuitamente supporto per le attività di accreditamento e mantenimento dell’accreditamento.